Volteggio Ludico-Sportivo

Attività

Disciplina diffusasi in Italia a partire dal 1992, nel volteggio equestre il cavallo si muove in circolo guidato da un “longueur”. Questi occupa il centro dello spazio in cui si svolgono le azioni e controlla il cavallo attraverso una corda detta longia .

L’attività dei volteggiatori consiste nel salire e scendere dal cavallo e nell’eseguire una serie di esercizi ginnici sul cavallo in movimento. Il volteggio è un’attività motorio-educativa bella, divertente, formativa e completa. Il contatto con il cavallo avviene in modo semplice, diretto ed istintivo,  senza sella, ma con l’uso di un fascione provvisto di maniglie che permette di assumere varie posizioni. Adatto a grandi e piccoli, il volteggio è uno sport completo, un’ottima ginnastica per il corpo e la mente che permette di sviluppare la coordinazione, l’equilibrio,  l’attenzione, il senso del ritmo, la memoria, la capacità di controllare i movimenti nello spazio e l’autostima. Ecco perché si rivela utile anche per coloro che hanno delle disabilità psicofisiche.

Non da sottovalutare è lo spirito di squadra che legherà tutti i volteggiatori, tutti contribuiscono in egual misura all’esecuzione degli esercizi e quindi tutti condividono il risultato finale.