Pony Club
Attività
Far dell’equitazione un potente stimolo educativo è da sempre stato un target fondamentale per il nostro centro. Ecco perché diamo particolare risalto all’uso del pony per i giovani cavalieri. Piccoli cavalli dal grande cuore, i ponies possono essere usati fin dai 4 anni di età per avvicinarsi all’attività equestre e al contempo soddisfare i bisogni principali del bambino: motricità, autonomia, concentrazione, responsabilizzazione, ritmo di apprendimento, prontezza di spirito, capacità di gestire lo stress, socializzazione.
A tale scopo ci avvaliamo dei “pony games”, disciplina relativamente nuova che può essere tradotta con “imparare giocando con il pony”. In alternativa all’insegnamento classico dell’equitazione, spesso inadatto alle capacità di apprendimento di un giovanissimo cavaliere, si impara a cavalcare giocando. E non solo.
I “pony games” sono un’ottima palestra educativa e formativa per imparare il rispetto per l’animale, acquisire un corretto sviluppo psico-fisico e le regole della collettività.